Giornata della Memoria 2018

In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2018, il Partito Democratico di Montanaro ha deciso di donare alle scuole montanaresi e alla biblioteca civica del materiale sul tema  della deportazione e della Shoah.

“Abbiamo scelto di celebrare la Giornata della Memoria in maniera diversa" – ha spiegato il Segretario del PD Gozzellino “non con la classica iniziativa pubblica ma con qualcosa che potesse durare nel tempo.Ecco quindi l’idea di donare alle scuole e alla biblioteca del materiale da poter mettere a disposizione di tutti in qualsiasi momento. Perché è giusto celebrare la Giornata della Memoria ma è ancora di più importante lavorare costantemente per tenere vivo il ricordo; soprattutto in un’era nella quale tutto accade con grande rapidità e dove il rischio più grande è quello di dimenticare.

Stiamo attraversando un momento storico dove valori come la libertà, il rispetto, la democrazia sono messi a dura prova dal ritorno di movimenti e  forze politiche antidemocratiche, xenofobe e populiste.

Anche nel nostro piccolo abbiamo il dovere di impegnarci per salvaguardare questi valori e dobbiamo farlo investendo in cultura. Ci auguriamo che questa iniziativa venga accolta positivamente in modo tale che si possa ripetere anche in altre occasioni”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *